Nel giro di poche settimane è cambiata radicalmente la posizione del centrocampista Tommaso Bianchi. Fra i giocatori più esperti della rosa dell’Ascoli, era stato inserito sulla lista dei partenti all’indomani della conclusione del campionato. Il gol salvezza di Bari nella penultima di campionato non era bastato a convincere i vertici dirigenziali, per il giocatore quella rete rappresentava soltanto una magra consolazione di una stagione deludente che lo aveva visto spesso assistere alle gare da fuori a causa di qualche acciacco fisico di troppo. Il cambio della guida tecnica del Picchio sembra, però, aver ridato nuova linfa vitale al mediano di Piombino. Il duo bianconero composto da Fiorin e Maresca in questa prima fase di precampioanto sta tenendo parecchio in considerazione la figura del 28enne. Lo testimonia in modo inconfutabile il suo impiego nell’ipotetico undici titolare intravisto a Cascia nei primi due test di allenamento andati in scena rispettivamente contro Montalto (17-0) e Ciabbino (10-0).

Bianchi nel nuovo modello di gioco potrebbe essere chiamato, secondo quanto intravisto finora, ad interpretare una veste completamente nuova: quella dell’esterno alto a sinistra. Nella gara di sabato pomeriggio al giocatore è stato chiesto di giocare molto alto fin da subito, almeno in fase di possesso. Posizione di partenza che poi spesso lo ha visto accentrarsi e convergere verso il limite dell’area avversaria per lasciare campo alle interminabili discese di Mignanelli. Infatti nelle idee di Fiorin e Maresca i due terzini laterali saranno chiamati ad accompagnare costantemente la manovra dalle rispettive fasce attraverso un sostegno a tutto campo dell’azione.

Tre assist sfornati per il baby prodigio Favilli, che è riuscito a buttarla dentro senza troppi indugi. Nella sua nuova posizione Bianchi è stato capace di servire il terminale offensivo bianconero con alcune giocate illuminanti. Il centravanti classe ‘97, così, è andato a segno con una tripletta, nonostante uno stato di forma che chiaramente è quello di precampionato. Vista la stazza fisica, all’ex Livorno servirà maggior tempo per trovare la condizione ottimale. Per Bianchi, invece, le cose potrebbero essere cambiate: il club di corso Vittorio potrebbe rivalutare il suo profilo all’interno dell’attuale rosa di nomi e dunque decidere di toglierlo dal mercato. La scelta del ds Cristiano Giaretta terrà in considerazione il parere dei tecnici del Picchio che nel corso dei prossimi giorni dovranno affrontare anche questo tema.

Sezione: Focus / Data: Lun 24 luglio 2017 alle 14:00 / Fonte: Resto del Carlino
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print