Il Picchio affonda in silenzio all'Arena Garibaldi. Il Pisa batte l'Ascoli 2-1 dopo una gara difficile e infligge ai bianconeri il primo ko in campionato. Un silenzio surreale come ci si aspettava ha accolto le formazioni in campo, ma i tifosi pisani come chiesto dal tecnico Gattuso, hanno risposto presente facendo sentire il loro calore all'esterno del 'Romeo Anconetani'.

In difesa l'Ascoli è costretto a rinunciare ad Augustyn e Mengoni. Quest'ultimo non al meglio è costretto ad andare in panchina. In campo al centro della linea difensiva così Aglietti opta per la coppia composta daCinaglia e Gigliotti. Sulla destra torna titolare Almici. Nella prima parte di gara il Pisa è principalmente attento a non concede spazi agli uomini di Aglietti, indubbiamente più intraprendenti dei padroni di casa. Il gioco dei bianconeri si sviluppa molto bene sulle fasce laterali dove Orsolini e Gatto hanno ancora confermato le loro doti nel creare superiorità numerica.

Nel quarto d'ora finale i nerazzurri di Gattuso acquistano maggior fiducia e con una giocata di Varela arriva il gol del vantaggio. Il suo potente destro sul primo palo sorprende anche Lanni che poteva fare sicuramente meglio. Il Picchio accusa il colpo e pochi minuti dopo rischia addirittura il raddoppio sempre con Varela. Gigliotti non riesce a tenerlo e lo prende per la maglia. Fortunatamente l'attaccante si rialza e conclude l'azione.

Nella ripresa l'Ascoli deve tentare qualcosa in più per recuperare le sorti del match e così il Picchio prova ad alzare i ritmi della manovra. Aglietti così prova a dare una scossa mandando in campo anche Favilli e Perez per dare maggior peso all'attacco, ma il Pisa raddoppia. Varela è devastante e serve Eusepi in area, l'attaccante, entrato al posto di Cani, manda in bambola la difesa bianconera e mette al centro un palla che Verna deve solo insaccare.

A riaprire le sorti dell'incontro ci pensa Hallberg con un sinistro preciso dal limite dell'area. Il 2-1 permette ai bianconeri di ritrovare il coraggio per buttarsi tutto avanti negli assalti finali, dove è Favilli a sfiorare di testa la rete del pareggio. Poi però non accade più nulla fino al triplice fischio finale. L'Ascoli così incassa il suo primo ko in campionato e resta fermo a quota 6 punti in classifica. Ora i bianconeri dovranno recuperare le forze in vista del recupero di martedì col Cesena.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Dom 25 settembre 2016 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print