Un Ascoli sciupone si fa fermare dal Vicenza. Al Menti termina 1-1 la sfida salvezza tra il Picchio e i veneti. A illudere i tifosi bianconeri il gol di Mignanelli. In campo Aglietti conferma ancora una volta l'assetto tattico delle ultime uscite. Le novità relative all'undici titolare sono tutte dettate da squalifiche e condizioni non ottimali di alcuni elementi chiamati a disputare ben tre gare in una settimana. Al centro della linea difensiva va in campo dal primo minuto il tandem centrale Augustyn-Gigliotti. Sulla sinistra invece Felicioli non ce la fa, al suo posto Mignanelli. Sulla mediana il compito di interdire la manovra vicentina viene affidato ad Addae e Cassata. In avanti riconfermato Bentivegna dietro a Favilli dopo la bella gara con la Pro Vercelli. Nel ruolo di trequartista sinistro torna titolare Lazzari dopo il lungo stop per infortunio.

Buono l'approccio alla gara del Picchio che si mostra subito attento e concentrato. I bianconeri confermano l'ottimo momento e mettono sotto i padroni di casa fin dalle prime battute. Il primo squillo arriva proprio dal colpo di testa di Augustyn sugli sviluppi del primo corner del match, il secondo dai piedi di Orsolini che servito da Bentivegna sgancia un destro al volo sul quale Benussi (ex diabolico) deve impegnarsi. Il Vicenza prova a tenere botta alla squadra di Aglietti con grande difficoltà, gli assalti dei padroni di casa sono sporadici. Il gol dell'Ascoli è nell'aria e a sbloccare il risultato è Mignanelli, pescato in profondità con un lancio millimetrico di Gigliotti. Il terzino sinistro firma il suo primo gol con la casacca bianconera e lo fa dopo essere rimasto fuori nelle ultime gare. Sugli spalti esplode la gioia dei tifosi ascolani. Il Vicenza accusa la mazzata e prova a reagire. L'occasionissima capita sui piedi di Signori che sul finire del primo tempo fa la barba al palo con un destro rasoterra.

Nella ripresa Bisoli prova a scuotere i suoi e manda dentro anche l'ex Bellomo. Ma a sfiorare il gol è ancora l'Ascoli con un'ottima percussione di Bentivegna. Il siciliano serve Favilli in profondità, ma Benussi dice ancora di no. Il Vicenza fatica a trovare varchi e ci prova con qualche tentativo da fuori, il più vivace è proprio Bellomo. Aglietti nella mezz'ora finale concede spazio anche al rientro di Cacia. Il bomber va a fare coppia con Favilli per dare maggior peso all'attacco. L'Ascoli diventa sciupone e in contropiede getta alle ortiche alcune ghiotte occasioni per chiudere il match. Il Vicenza è più cinico e sfrutta molto probabilmente l'unica vera occasione creata in area. A siglare il pareggio è De Luca su assist di Bellomo. Gli uomini di Bisoli nel loro miglior momento restano in dieci per l'espulsione di Signori dopo una brutta entrata su Orsolini. Nel finale però pare essere il Picchio a mostrare qualche difficoltà, nonostante l'uomo in più. Gli ultimi velleitari tentativi dei bianconeri non riescono a produrre azioni degne di nota. Al triplice fischio finale termina 1-1. L'Ascoli ora in classifica sale a quota 34 punti e allunga la sua striscia positiva di risultati ad undici gare. Sabato al Del Duca arriva il Pisa per un'altra sfida salvezza da portare a casa.
 

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Dom 19 febbraio 2017 alle 09:31
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print