Dato per certo che Cedric Gondo non tornerà in bianconero (Valentini ha smentito categoricamente questa possibilità) è evidente che l'Ascoli abbia però necessità di puntellare il reparto avanzato. William Viali punta molto su Francesco Forte, giocatore che deve tornare ai fasti di un tempo dopo una stagione giocata non all'altezza delle aspettative, nella quale ha segnato 6 gol complessivi tra Benevento e Ascoli. Il tecnico bianconero sta già facendo giocare la squadra con l'obiettivo di mettere Forte nelle condizioni di fare la differenza, ma l'ex attaccante del Benevento non basta a questo Ascoli.

Federico Dionisi resterà in bianconero, a meno di clamorose sorprese. Come numero di reti segnate anche il capitano è in calo e Viali dovrà gestirlo al meglio in modo che possa dare il massimo ogni volta che verrà chiamato in causa. Il capitano ha segnato 5 gol nello scorso campionato, l'obiettivo di Viali è quello di riportare Dionisi ad essere maggiormente decisivo sotto porta.

Un altro attaccante su cui potrà contare il tecnico bianconero è Pedro Mendes. Il portoghese si è dimostrato non solo un giocatore dalla duttilità quasi unica, ma un vero e proprio trascinatore. Per lui i gol in campionato nella scorsa stagione sono stati 4, ma c'è da dire che Mendes ha giocato spesso nel ruolo di trequartista, quindi lontano dalla porta. Quest'anno dovrebbe affiancare Forte sulla linea di attacco e da lui ci si aspetta qualche gol in più. 

Che dire dei nuovi? Vincenzo Millico è stato il colpo a sorpresa dell'Ascoli. Non è mai stato un goleador e i numeri lo confermano. Millico non è andato mai a segno la scorsa stagione con la maglia del Cagliari. Quella prima sono stati solo 3 i gol realizzati con la maglia del Cosenza. E' un giocatore che gioca molto per la squadra, Viali spera che possa tornare ad avere quel senso del gol che aveva nelle giovanili e gli ha consentito il passaggio al professionismo.

Altro attaccante è Giacomo Manzari. Per lui i gol segnati in Serie C lo scorso anno con la maglia del Monopoli sono stati ben 8. Manzari è stato uno dei migliori attaccanti del campionato e ora deve confermarsi anche in una categoria superiore. Manzari ha già giocato in B nella stagione 2021/22 con la maglia del Frosinone. 12 le presenze, tutti spezzoni di partita e zero gol segnati. Per lui il prossimo campionato potrebbe essere quello della svolta in carriera.

Il parco attaccanti dell'Ascoli è un mix di giocatori esperti della categoria a giovani che devono ancora far vedere tutto il loro talento nella serie cadetta. Dai numeri è evidente che però questo parco attaccanti non basta all'Ascoli. Serve uno stoccatore, un giocatore che possa fare la differenza in B e garantire almeno la doppia cifra. La speranza di Viali e dei tifosi è che questo attaccante possa essere Francesco Forte, ma la B è un campionato lungo e difficile, un altro bomber di categoria sembra essere indispensabile per questa squadra. 

Sezione: Editoriale / Data: Gio 27 luglio 2023 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print