Chiuso il discorso salvezza, l'Ascoli ha la possibilità di guardare oltre. Per riuscire a raggiungere ulteriori obiettivi servirà però, prima di tutto, superare il Cosenza al Del Duca. Partita non semplice perchè i rossoblu sono costretti a vincere per mantenere la categoria. Un match che quindi promette diverse emozioni tra due squadre che devono assolutamente vincere per raggiungere i rispettivi obiettivi.

In questo l'Ascoli avrà diversi vantaggi. Il primo e il più importante è che si giocherà al Del Duca. E' l'ultima partita di campionato che il Picchio disputerà davanti ai propri tifosi. I bianconeri avranno il netto vantaggio di essere sostenuti e incoraggiati dai propri tifosi che anche quest'anno si sono dimostrati determinanti sia al Del Duca che in trasferta.

Oltre ai tifosi, l'Ascoli potrà giocare questa partita con maggiore serenità. La salvezza è acquisita, il Picchio non gioca con l'ansia di essere di nuovo risucchiato nelle parti basse della classifica. Avrà molte pressioni in meno rispetto agli avversari che, in caso di sconfitta, si troverebbero di nuovo in zona retrocessione. 

L'Ascoli quindi deve trovare il giusto equilibrio. Giocare con serenità e a mente libera, ma senza sottovalutare l'avversario e l'importanza di questa partita. Il Picchio, tra le squadre che lottano per un posto nei playoff, è probabilmente una delle più in forma. Gettare al vento questa opportunità sarebbe da sciocchi. Il Picchio deve prenderla al volo dimostrando con il Cosenza di giocare per un solo risultato, la vittoria. 

Sezione: Editoriale / Data: Mer 10 maggio 2023 alle 00:01
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print