L'Ascoli dovrà inevitabilmente intervenire sul mercato durante la sessione di trattative prevista per il prossimo gennaio. Spesso abbiamo ripetuto, perchè è evidente, che il Picchio abbia bisogno di una panchina da Serie B, con giocatori più esperti e pronti a farsi trovare pronti quando saranno chiamati in causa. In particolare servirà fare uno sforzo economico in attacco, ma i problemi fisici di alcuni giocatori in determinati reparti dovrà spingere l'Ascoli anche ad effettuare operazioni in altre zone del campo.

E' il caso della difesa. Non è un anno semplice per Botteghin alle prese con infortuni continui. Il brasiliano, uno dei più presenti in campo nella scorsa stagione, soffre continuamente di guai fisici che gli hanno spesso impedito di scendere in campo. Chiaramente ne risente anche la sua condizione. Stesso discorso valido per Bellusci, anche lui alle prese con infortuni dall'inizio della stagione. I due centrali più esperti dell'Ascoli rischiano di giocare una stagione a metà e non al massimo livello.

Come se non bastasse, anche i sostituti hanno avuto problemi. Tavcar si è operato e resterà fuori ancora per qualche mese. Bogdan, arrivato dalla Ternana nell'operazione che ha portato in Umbria Dionisi, si è operato e il suo recupero sembrava andare spedito. E invece no. Il difensore si è bloccato, i tempi di recupero sono più lunghi del previsto. L'Ascoli così si ritrova con un solo centrale 'sano' che è Quaranta. Troppo poco per una squadra che deve salvarsi il prima possibile.

Per questo motivo Giannitti è da tempo al lavoro per trovare almeno un paio di difensori centrali per affrontare la seconda parte di stagione. La sfida del direttore sportivo bianconero sarà trovare giocatori pronti e che abbiano una buona condizione fisica. Nel cosi detto mercato di riparazione infatti, si trovano giocatori che hanno avuto poco spazio nella prima parte di stagione. C'è il rischio che qualche giocatore possa non essere al meglio. Per questo motivo Giannitti farà tutte le valutazioni del caso sui giocatori che sta visionando, con la certezza che serveranno rinforzi in difesa perchè la panchina bianconera in quella zona del campo è sempre più corta.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 10 novembre 2023 alle 21:25
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print