Il primo tassello dell'Ascoli 2023/24 è quello dell'allenatore. Ormai è deciso, Viali sarà il nuovo tecnico dell'Ascoli. Manca l'ufficialità, ma l'accordo è stato trovato tra le parti. Viali guiderà l'Ascoli in quella che dovrà essere una stagione nella quale il primo obiettivo sarà quello della salvezza. Una volta ottenuta la matematica permanenza in B, allora il Picchio proverà ad ambire ad altri traguardi.

Dopo Viali, via al mercato

Una volta ufficializzato Viali, l'Ascoli si getterà sul mercato. Marco Valentini già sta lavorando per migliorare la squadra. La domanda che ci facciamo però è: che tipo di mercato farà l'Ascoli? E' evidente che il Picchio ha delle lacune in diversi reparti. Servirà un nuovo portiere visto l'addio di Leali. Anche in caso di partenza di Simic servirà un sostituto di livello. Problemi anche sugli esterni con Falasco sul piede di partenza. A centrocampo Collocolo è sul piede di partenza e si aspettano almeno due innesti. In attacco poi servirà almeno un bomber da doppia cifra. Queste sono le emergenze in casa bianconera.

Chi punterà l'Ascoli sul mercato?

Come abbiamo detto, Marco Valentini avrà il suo gran da fare per rinforzare la squadra. Lo dovrà fare in modo accurato, senza sprecare le risorse della società che arriveranno anche da alcune cessioni (Collocolo e Simic). Si guarderà molto alle capacità dei giocatori e non ai nomi. Per questo motivo, l'Ascoli punterà molto sui talenti della Serie C e delle Primavere dei grandi club di Serie A. Chiaramente, arriveranno giocatori che già conoscono la B e sono di categoria. Ma il Picchio punterà molto di più nel trovare giocatori con le caratteristiche giuste per il nuovo modulo di Viali, senza guardare i nomi ma solo le loro caratteristiche.

Non dovremo aspettarci quindi grandi colpi. L'Ascoli non ne ha bisogno. Il Picchio invece necessità di giocatori funzionali, magari da far conoscere al panorama calcistico italiano, come lo è stato per esempio nei casi di Giordano e Giovane. Giocatori che hanno voglia di mettersi in mostra e che riescano a capire l'importanza della maglia bianconera, una maglia che va onorata. Niente nomi altisonanti, l'Ascoli vuole diventare grande ma con i giovani.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 13 giugno 2023 alle 15:30
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print