L’ Ascoli a Lecco è sceso in campo per vincere.
I manzoniani, definiti così perché proprio sulla sponda sinistra dell’Adda il poeta Alessandro Manzoni ambientò il suo romanzo i Promessi Sposi, sono una squadra neopromossa e in difficoltà di classifica, oltre ad avere un allenatore emergente in panchina come Emiliano Bonazzoli, che ha sostituito nei giorni scorsi Luciano Foschi, che era stato grande protagonista della vittoriosa stagione in serie C.
Che poi la partita poteva rivestire difficoltà nascoste è anche vero, ma i bianconeri hanno voluto, comunque, dimostrare di essere più forti dell’avversario non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto caratteriale, senza perdere mai di vista un aspetto importante e significativo come l’umiltà. 
Sicuramente è stato un buon Ascoli, che ha vinto meritatamente a Lecco, ottenendo tre punti importanti per la classifica.
Una squadra concreta, che ha badato al sodo contro un Lecco, che, nonostante sia ultimo in classifica con 1 punto e tre partite da recuperare, ha disputato una buona gara rendendosi spesso pericoloso nel primo tempo. 
Il portiere ascolano Viviano un paio di volte si è distinto per ottimi interventi, ma la squadra locale ha anche sbagliato un calcio di rigore con Di Stefano.
L’Ascoli ha fatto la sua partita e ottenuto la preziosa vittoria, grazie alle reti dell'attaccante Nestorovski  e del difensore centrale Quaranta.
È piaciuta la determinazione e lo spirito di ’gruppo, che ha consentito di mantenere alta la concentrazione fino al fischio finale.

TABELLINO

LECCO  - ASCOLI  0-2

LECCO: 
Saracco U. Lemmens M. (dal 40' st Eusepi U.), Celjak V., Bianconi A., Caporale A., Ionita A. (dal 34' st Tordini M.), Crociata G., Buso N., Sersanti A. (dal 19' st Galli G.), Di Stefano L. (dal 19' st Guglielmotti D.), Novakovich A.. 
A disposizione: 
Agostinelli V., Boci B., Degli Innocenti D., Donati F., Lepore F., Melgrati R., Pinzauti L., Zambataro E. 
Allenatore: Emiliano Bonazzoli.

ASCOLI: 
Viviano E. (Portiere), Adjapong C. (dal 13' st Bayeye B. J.), Bellusci G., Quaranta D., Falasco N., Caligara F. (dal 14' st Kraja E.), Di Tacchio F., Falzerano M., Mendes P. (dal 33' st Giovane S.), Milanese T. (dal 33' st Rodriguez P.), Nestorovski I.. 
A disposizione: 
Barosi D.  D'Uffizi S., Haveri K., Manzari G., Masini P., Millico V., Rossi E. 
Allenatore: Walter Viali.

RETI: 35' pt Nestorovski (As), 10' st Quaranta (As).

NOTE:

Ammonizioni: al 16' pt Crociata G. (Lecco), al 6' st Sersanti A. (Lecco), al 45'+1 st Buso N. (Lecco) al 31' pt Caligara F. (Ascoli), al 42' st Falzerano M. (Ascoli).

Rigore sbagliato: al 5' st Di Stefano.

3.298 spettatori (1.833 abbonati, quota di 26.369 euro), incasso complessivo di 48.509 euro;
tiri in porta 4-5; tiri fuori 6-7, fuorigioco 3-0, corner 5-2; recupero 3' pt, 4' st.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 21 ottobre 2023 alle 20:16
Autore: Renato Ventresca
vedi letture
Print