Arrivati a metà Luglio e con il ritiro di Cascia già iniziato andiamo a vedere nello specifico com'è stato il calciomercato dell'Ascoli. La parte cambiata in maniera più massiccia è sicuramente quella legata ai portieri: sono partiti il classe '93 Leali svincolato e accasatosi al Genoa, Guarna (1985) svincolato ed il classe 2005 Raffaelli passato in prestito all'Aquila. La porta dovrebbe essere dunque affidata al neoacquisto classe 2000 Davide Barosi con Bolletta (2004) confermato a fare il terzo; manca dunque un secondo portiere.

Passando alla difesa l'Ascoli ha perso i terzini titolari della seconda parte di stagione: Donati (2001) tornato all'Empoli e Giordano (2001) rientrato alla Sampdoria. Per sostituire il primo si registra l'arrivo dal Torino con la formula del prestito del classe 2001 Kevin Haveri (nazionale under19 Albanese) che ha disputato un campionato di Serie C col Rimini ed il rientro dal prestito di Ghazoini. Il resto della difesa rimane per ora invariata nella speranza di trattenere Simic (ha parecchie richieste in B) al fianco di Botteghin con Tavcar riconfermato ed in attesa di definire la posizione di Bellusci e Quaranta. Sulle fasce attualmente troverebbero spazio Adjapong e Falasco.

Il Centrocampo ha subito molte variazioni. Sulle ali Ciciretti e Marsura sono andati via: il primo ha fatto ritorno al Pordenone e il secondo si è svincolato. I centrali che rientreranno alle società di appartenenza sono invece: Proia (Vicenza), Giovane e Sidibe (Atalanta). Oltre al 2003 Franzolini che si è accasato alla FeralpiSalo'. In entrata gli unici  acquisti ufficiali da registrare sono quelli del 2004 Simone D'Uffizi arrivato dalla Viterbese e del 2001 Patrizio Masini arrivato in prestito dal Genoa oltre ai ragazzi rientrati dai rispettivi prestiti:  Castorani dal Siena e Fiorani dal Messina. Ancora in fase di stallo la situazione legata a Michele Collocolo (su di lui è piombato il Palermo).

In attacco sono rientrati alle società detentrici del cartellino: il miglior marcatore dello scorso campionato per l'Ascoli Cedric Gondo con 7 reti (Cremonese) e Lungoyi (Juve Next Gen); riguardo i 2 talentuosi prodotti del vivaio si è scelto di trattenere in rosa Alessio Re (2003) e mandare a farsi le ossa in Serie C Filippo Palazzino (2003) che vestirà la maglia del Monterosi (serie C girone B) per la prossima stagione. Gli acquisti in attacco messi agli atti sono: il riscatto di Francesco Forte dal Benvento e l'arrivo dello svincolato Vincenzo Millico (2000). Si aspetta di capire quale sarà il destino di Capitan Federico Dionisi (1987) e si lavora per chiudere l'arrivo in prestito del talento classe 2000 Giacomo Manzari dal Sassuolo (scorsa stagione al Monopoli).

Sezione: Editoriale / Data: Mar 18 luglio 2023 alle 14:30 / Fonte: a cura di Alessio Grottesi
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print