Chi giocherà in attacco contro la Sampdoria? Domanda lecita in casa Ascoli. Lunedì sera infatti non ci sarà Pedro Mendes a guidare l'attacco bianconero contro la squadra di Andrea Pirlo. Il portoghese si è infortunato durante il match pareggiato con la Reggiana, riportando "una lesione al tendine del retto femorale della coscia sinistra", come si legge nel comunicato ufficiale diffuso dal club bianconero. Mendes sarà costretto non solo a saltare la partita con la Sampdoria ma anche altre in quanto dovrà restare fermo per diverse settimane. 

Fabrizio Castori spera di avere almeno a disposizione Ilija Nestorovski, anche lui infortunato e che il tecnico ha dichiarato voler riutilizzare quando sarà completamente al cento per cento. L'emergenza in attacco però potrebbe anticipare il rientro del macedone che andò a segno proprio nel match di andata con i blucerchiati. Le prossime ore saranno decisive per capire se l'attaccante ex Udinese e Palermo potrà almeno essere disponibile per la panchina e magari giocare uno spezzone di partita. In caso contrario, saranno guai per Castori.

Al momento a disposizione ci sono solo Rodriguez, D'Uffizi, Duris e Streng. I primi due non sono delle vere e proprie prime punte, gli altri si ma devono ancora adattarsi all'Ascoli e al campionato di Serie B. L'emergenza però costringerà Castori a puntare su loro due per la sfida di lunedì. Uno tra Rodriguez e D'Uffizi invece farà da spalla alla prima punta che Castori sceglierà nei giorni di avvicinamento la match del Ferraris.

Di sicuro però la situazione è molto complicata e tornano a pesare le scelte fatte in sede di mercato. Fiducia completa agli attaccanti in rosa all'Ascoli ma, in questo momento, sarebbe servito un attaccante esperto, da Serie B. I punti in palio in ogni partita sono troppo importanti e l'Ascoli rischia di perderli per strada per alcune mosse di mercato sbagliate e che si rischia di pagare a caro prezzo. Ma ormai è tardi per pensare al mercato che è stato, di certo dovrà essere d'insegnamento per il futuro.

La testa però ora va rivolta alla sfida di lunedì, dove tutte le componenti dovranno fare quadrato per tentare di tornare a casa dalla trasferta di Genova con un risultato positivo. Non sarà facile praticamente senza attaccanti e senza il miglior giocatore della rosa bianconera. Ma l'Ascoli deve provarci, con orgoglio e voglia di rivalsa, per non complicare una corsa verso la salvezza che è già molto complicata. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 06 marzo 2024 alle 22:28
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print