Vittoria importante, quasi fondamentale per l'Ascoli che va vincere sul campo di quella che, prima del fischio d'inizio delle partite delle 14 era la seconda forza del campionato. Il Picchio ha tenuto bene il campo contro un Como forse in giornata no, ma la forza dell'Ascoli è stata sia quella di non disunirsi di fronte alla forza dell'avversario, ma anche quella di approfittare in pieno delle mancanze dei lariani. Gli infortuni e l'espulsione di Odnethal sono risultati fondamentali, ma dietro c'è anche la forza dei bianconeri capaci di correre per tutti i 100 minuti di gioco senza mai calare l'attenzione.

L'Ascoli ha fatto il suo gioco: tanto pressing a centrocampo, tanta corsa e tanta copertura per limitare gli spazi agli avversari. Obiettivo raggiunto. Il Picchio ha annullato il Como e poi, con il solito Pedro Mendes, ha trovato il gol decisivo che ha permesso al Picchio di strappare tre punti importantissimi nella lotta per non retrocedere. L'Ascoli ha sfruttata appieno il passo falso della Ternana che ha perso a Venezia, un successo quindi che guardando la classifica valo doppio: sorpasso sugli umbri e Ascoli fuori dalla zona retrocessione diretta. Ad oggi i bianconeri sono ai playout con i rossoverdi.

Una vittoria importante per la classifica ma anche per il morale. L'Ascoli aveva bisogno come il pane di questi tre punti che troppo spesso il Picchio aveva sfiorato e assaporato. L'Ascoli ci aveva provato con il Parma andandoci molto vicino. Al Del Duca con il Bari era riuscito a pareggiare in rimonta ma forse avrebbe meritato di più. Come ha dichiarato Castori nel dopo partita, l'impresa era nell'aria e così è stato. L'Ascoli sbanca Como e risale la classifica, ora è vietato fermarsi.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 27 gennaio 2024 alle 17:19
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print